"Il Compagno segreto" - Lunario letterario. Numero 5, ottobre  2003


 

Interviste impossibili di Giorgio Manganelli

 

 

il libro

l'autore

costellazioni

scrivere

diari di lettura

tradire&tradurre

1. Traduttore

  2. Prima...

3. Un bradipo

4. Stretto

5. Psicoanalisi

6. Bernhard

7. Guarire

8. Dica 63

la matta

biblio

 

9. Simil-Gadda

10. Come leggere

11. Iperteologo

12. Orientarsi

13. 888

 

14. Troppi libri

15. Biblioteca

 

16. W Manga!

 


Queste immagini sono state pubblicate da "Il Caffé Illustrato" di giugno-luglio del 2001, al quale sono state date dalla figlia di Giorgio Manganelli, Lietta, che qui vedete col padre nella figura n. 9.

 

Bios extraletteratura: 

Giorgio Manganelli nasce a Milano nel 1922: vi studia fino alla fine del liceo classico. la madre, Amelia, è una maestra che scrive poesie; il padre, Paolino, è un procuratore di borsa. Al liceo, dove c’era anche Giorgio Strehler, con Oreste del Buono e Domenico Porzio fonda una rivistiella “La giostra”, su cui pubblica racconti.  Dal 1940, è all’Università di Parma: si laurea nel 1945, in Scienze Politiche, con una tesi sul “Contributo critico allo studio delle dottrine politiche del ‘600 italiano” (ora edita da Quodilibet). Durante la guerra, diventa partigiano. Fu anche preso dai tedeschi che decisero subito per la fucilazione. Lo salvò la conoscenza del tedesco. Fu vicesegretario di sezione del P.C.I., presidente del Comitato di Liberazione, commissario di sezione per gli intellettuali e la propaganda.

1946: sposa la poetessa Fausta Chiaruttini; la copia avrà presto la figlia Lietta. Vivono a Milano. La prima traduzione è del 1946: “Fiducia” di Henry James; dal 1949 collabora alla “Fiera letteraria”. Sono gli anni dell’amore per Alda Merini.

torna su