"Il Compagno segreto" - Lunario letterario. Numero 3, marzo  2003

"Racconti di Kafka - Figure  

Certezze solo per lettera

di Giuly Sbaiz


 

 

F. Kafka a trent'anni

Kafka scrisse a Felice la prima lettera il 20 settembre 1912. La corrispondenza durò cinque anni. Col tempo, per le sue insistenze, si infittì fino a più di una lettera al giorno (almeno da parte di Kafka):

“Sapesse signorina da quali capricci sono trattenuto! Una pioggia di nervosismi mi cade addosso ininterrotta (…). Devo accumulare incertezze dentro di me prima che diventino una piccola certezza o una lettera. Una volta mi alzai perfino dal letto per scrivere ciò che avevo meditato per lei. Ma subito tornai a letto rimproverandomi – questa è la seconda delle mie sofferenze – la stoltezza della mia inquietudine.”

Un bollettino, forse, di guerra: dopo due anni di lettere, Felice e Franz si fidanzano ufficialmente il primo giugno del 1914 a Berlino; a luglio Kafka, dopo un “processo” già torna sui suoi passi; la corrispondenza però riprese, sfociando in un secondo fidanzamento (luglio 1917), breve come il primo: s’interromperà il giorno di Natale dello stesso anno ad un passo dal matrimonio.Pochi mesi prima, ad agosto, Kafka ha il primo sbocco di sangue. Lo vive come una liberazione. Scrive nel diario: “per le apparenze la malattia è il solo motivo di rottura del fidanzamento.”

Nella primavera dell’anno seguente, Felice sposa un industriale tedesco. Kafka se ne “rallegra”.

 

          torna su

 

  torna a