"Il Compagno segreto" - Lunario letterario. Numero 2, gennaio 2003

"L'Amore" di Stendhal - Figure "Le Donne"

Mélanie Guilbert


 

Correggio, Giove e Io

Perfino il primo amore non si scorda mai

 

A vent'anni, Henri vive la sua prima, vera storia d'amore. Mélanie, della quale non abbiamo nessun ritratto, ha tre anni più di lui, una figlia e fa l'attrice. Si conoscono alle lezioni di recitazione tenute da Dugazon, attore del Théâtre-Français. 

Il primo impulso di Stendhal fu “di averla”, ma subito dopo si accorge di esserne innamorato. Un guaio: in Stendhal la consapevolezza dell’amore genera timidezza e paralizza ogni azione. Questo strappo improvviso farà rompere ogni indugio in Henri che griderà: - Vi accompagno!

Non fu solo una scelta romantica: Stendhal aveva in mente di chiedere ai familiari del denaro per aprire in quella città un commercio e finanziarsi così  la carriera di drammaturgo, per cui sentita di avere talenti e vocazioni imperiose.

L'unione con Mélanie subì molti ostacoli, ritardi e incidenti. Si scrissero un mare di lettere, noiose  a dire il vero: lui sempre a fiutare tradimenti, lei a consumarsi nella noia delle giustificazioni. Malintesi che si aggiungevano ai problemi di natura pratica, specialmente la crescente mancanza denaro. 

Alla fine si lasciarono, non poteva continuare così.

torna su

 

 torna a