"Il Compagno segreto" - Lunario letterario. Numero 6, dicembre 2003


 

                                                  

diario di lettura

 

John Donne tra le nebbie

 

di Roberto Rossetti (due lettere con una risposta di F.C.)

                                       

 

Non inserite più il diario di lettura? Ho il libretto della SE, acquistato quasi venti anni fa, in una serata umida e quasi nebbiosa a  Bassano del Grappa, luogo che in quel periodo ebbi a visitare in più di un'occasione.Poi, il libretto mi ha seguito nei miei traslochi e di tanto in tanto faceva capolino nelle mie disordinate, domestiche biblioteche. Poiché, following Borges, anche le cose hanno un'anima e una volontà (v. i due coltelli destinati ai  incrociarsi in quello splendido racconto nel "Manoscritto di Brodie"), oppure solo un destino, questo suo ostinato riaffiorare forse qualcosa voleva dire. Forse voleva dire che prima o poi avrei dovuto dedicarvi una maggiore attenzione.Tutto ciò, appunto, volevo inserire nei benemeriti diari...Ora non resta che godersi la poesia di John Donne e augurare, of course, la buona notte

Roberto Rossetti 


Caro Roberto, pubblicheremo molto volentieri il tuo diario di lettura su Donne!... avevamo - sconsolati - messo da parte almeno momentaneamente la rubrica semplicemente perché non ne arrivava nessuno: e ancora non riusciamo a capire bene perché il compagno segreto sia sempre più letto, ma senza che ai lettori venga voglia di scriverci qualcosa di pubblicabile (richieste di bibliografie, complimenti, offerte di poesie e perfino di romanzi interi, richiesta di pareri su testi inediti di vario tipo,segnalazione di siti,  ecc. questo sì, ma quasi mai altro). Quindi beata l'ora se ci mandi il tuo diario che si annuncia subito interessante.

Un cordiale saluto, 

Francesco Carbone


A parte quel che ho detto, invero, ho poco da aggiungere  come diario di lettura. Di Jonh Donne ammiro l'incedere solenne del suo poetare.

Quanto alla stranezza da Lei segnalata, forse chi legge troppo finisce che scrive poco. Capita anche a me ma ora so che, se porterò a termine qualcosa che vo scribacchiando da qualche settimana, ci sarà qualcuno che avrà voglia di leggerla. Ho letto su un giornale locale (marchigiano) che proprio dalla rete è giunto l'incoraggiamento ad una scrittrice per portare a termine e pubblicare un romanzo.

Buona Notte e grazie per aver messo in rete un sito che mi fa molta compagnia.  

Roberto Rossetti

 

Se vuoi mandarci il tuo diario di lettura, scrivi a direzione@compagnosegreto.it


torna su

      

torna alla matta