"Il Compagno segreto" - Lunario letterario. Numero 4, aprile  2003

Don Giovanni di Lorenzo Da Ponte e W. A. MozartFigure  

 

9. Mozart direttore


Questo è un ricordo delle prove delle Nozze di Figaro di Michael Kelly, basso che aveva i due ruoli di Basilio e di Curzio:

 

“Tutti i primi interpreti ebbero il privilegio di essere istruiti da Mozart in persona, che riversò su di loro le sue idee e il suo entusiasmo. Mai potrò dimenticare la sua figura piccola, vivace e illuminata, anzi infiammata dal fuoco del genio… Ricordo la prima prova generale, quando Mozart con una pelliccia rossa e il cappello gallonato, stava in piedi sul palcoscenico e batteva il tempo. Benucci 

cantava l’aria di Figaro “Non più andrai” con grandissima vivacità e a piena voce… e quando arrivò al passo “Cherubino alla vittoria, alla gloria militar”, l’effetto fu veramente elettrizzante: dai cantanti sul palcoscenico ai suonatori nell’orchestra, tutti gridavano come invasati: “Bravo, bravo, Maestro! Viva, viva il grande Mozart!”. L’orchestra non finiva più di applaudire e i violinisti battevano con gli archetti sui leggii. E quel piccolo uomo espresse con ripetuti inchini il suo ringraziamento per l’entusiastica accoglienza manifestatagli in così straordinaria maniera.”

(M. Kelly, Reminiscences of Michael Kelly, with Original Anecdotes of Many Distinguished Persons, London, 1862).

 


 

         torna su

 

   torna a